25 settembre 2020

Combatti la stanchezza dell'autunno con i giusti alimenti

Stanchezza e spossatezza da cambio di stagione?

In tuo soccorso ci sono dei cibi che aiutano a fare il pieno di energia e a ritrovare la giusta carica per affrontare la giornata con il piede giusto!

In questo periodo capita spesso di sentirsi stanchi e privi di energia ed è noto come la giusta alimentazione possa essere di grande aiuto, in particolar modo se si alternano i cibi giusti al fine di ottenere un apporto equilibrato dei nutrienti essenziali.

Scopriamo insieme quali sono gli alimenti consigliati per fare il pieno di vitalità!

FRUTTA E VERDURA

Una sana spremuta di agrumi, un centrifugato o una macedonia, sono abitudini sane e al tempo stesso gustose alle quali non bisognerebbe mai rinunciare. In particolar modo banane, ricche di potassio e magnesio, kiwi, spinaci e broccoli.

YOGURT GRECO

Altamente proteico, riduce il gonfiore e regolarizza il transito intestinale, combattendo il senso di stanchezza provocato dalla digestione.

FRUTTA SECCA

Consumata in piccole quantità è un vero pieno di energia, si può aggiungere allo yogurt a colazione o mangiata da sola come spuntino. Soprattutto le noci sono ricche di omega 3 e magnesio, ideali per combattere i sintomi della stanchezza fisica e mentale.

CIOCCOLATO FONDENTE

Ricco di antiossidanti utili per combattere lo stress cellulare, un piccolo scacco aumenta la resistenza alla fatica e favorisce un senso di benessere e di appagamento.

AVENA E QUINOA

Sono entrambi alimenti dall'elevato potere saziante, che permettono di mangiare senza eccessi evitando di appesantirci e gonfiarci. L'avena contiene vitamina B1, che aiuta a proteggere il sistema immunitario; la quinoa è un alimento altamente proteico, senza glutine, ideale per apportare la giusta energia.

Qualora non si riesca a contrastare la stanchezza e a sopperire alla mancanza di energia attraverso l'alimentazione, si può ricorrere all'utilizzo di integratori alimentari adatti allo scopo.

Visita la nostra sezione dedicata agli integratori multivitaminici.


Ultimi articoli

11 gennaio 2021

Igiene nasale nei bambini: perché è così importante?

Come evitare i primi malanni di stagione per i bambini? Perché è così importante prendersi cura dell'igiene del naso?

Lo spieghiamo in questo articolo! Il naso, oltre ad essere l’organo di senso...

11 novembre 2020

Pelle secca? Scopri come combatterla

La tua pelle è fragile, ruvida e si desquama facilmente?

Scopri cos'è la pelle secca, quali sono le sue caratteristiche e come si può risolvere questa sensazione di disagio. Cos'è la pelle secca?

La...

12 ottobre 2020

Quercitina e Covid-19: lo studio che divide la scienza

C’è molta curiosità sulla notizia diffusa in queste ore da uno studio internazionale a cui ha partecipato anche il Cnr-Nanotec di Cosenza che suggerisce come la quercetina – un composto di origine naturale...